Simone Contu Salute e Sicurezza sul lavoro

Corso per lavoratori con rischio elettrico PES-PAV-PEI

Modalità di svolgimento

Durata

14 ore

Validità

5 anni

Corso per lavoratori con rischio elettrico PES-PAV-PEI

Modalità di svolgimento

Durata

14 ore

Validità

5 anni

Il corso “Addetti ai Lavori Elettrici – PES, PAV, PEI – Norma CEI 11-27” è rivolto ai lavoratori addetti all’installazione e manutenzione degli impianti elettrici fuori tensione e sotto tensione su impianti fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c.

obiettivi del corso

Scopo del corso è di fornire gli elementi di completamento alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici, con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, anche con esempi descrittivi di lavori riconducibili a situazioni impiantistiche reali.
Il corso si rivolge agli installatori, ai manutentori o a quanti devono essere impegnati in un’attività per la quale è necessario eseguire lavori su impianti elettrici sia fuori tensione, in prossimità o sotto tensione per tensione fino 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c., sia lavori in prossimità o fuori tensione su impianti in alta tensione. 

Il corso si rivolge anche ad operatori che devono gestire lavori in presenza di parti attive non protette o non sufficientemente protette a distanze inferiori a quelle indicate dal D.Lgs. 81/2008 tab 1 All. IX.

Contenuti del corso

Prima unità

Seconda unità

Terza unità

Quarta unità

Prova di apprendimento

La prova finale sui contenuti del corso verrà effettuata al termine della quarta unità.
Il superamento di questo test finale è obbligatorio per il rilascio dell’attestato.